Museo dello Strumento Musicale e della Musica

 Indietro

Descrizione:

Cenni storici
La collezione didattica “Museo dello Strumento Musicale e della Musica” è una realtà di recente costituzione, la sua ideazione risale al 2005 mentre la data ufficiale di costituzione ed apertura al pubblico è dell’anno 2008.
Gli strumenti musicali esposti provengono da una collezione privata di proprietà delle famiglie Farina e Pedrazzini le quali, dopo oltre trent’anni di ricerca accurata, dedicata al collezionismo di “reperti musicali“, hanno espresso la volontà di destinare la raccolta alla creazione di un’esposizione permanente dedicata sia al turismo scolastico sia alla curiosità e voglia di conoscenza delle persone interessate.
Iniziando la raccolta nel 1978 con una semplice vetrina contenente tre strumenti musicali etnici, oggi il museo conta circa 200 articoli esposti, alcune decine in fase di restauro, mentre la raccolta discografica è di oltre 3.000 dischi in vinile e la biblioteca storica  è di qualche migliaio tra partiture, libri e pubblicazioni.
La raccolta, di notevole pregio, è costantemente aggiornata ed arricchita di nuovi articoli provenienti da ogni parte del globo, i quali, se necessario, vengono accuratamente restaurati, catalogati e dopo la compilazione di una scheda tecnica e scientifica vengono esposti a beneficio dei visitatori.
In questi pochi anni il Museo ha consolidato la propria struttura istituzionale, dotandosi di personale qualificato sia nella ricerca che nella conservazione dei beni, infatti un referente scientifico, un musicologo e un curatore, assicurano accurati e scrupolosi criteri espositivi, intervenendo  costantemente nella ricerca e nella documentazione al fine di poter offrire ai visitatori una valida e corretta informazione culturale.
Per la sua particolare prerogativa ed unicità, il Museo dello Strumento Musicale  e della Musica si propone di ampliare e potenziare le proposte didattiche e formative a favore degli studenti e delle persone interessate, offrendo una valida occasione di arricchimento culturale personale.

 

Criteri espositivi - itinerario di visita
Un viaggio nella storia della musica, tra meravigliosi pezzi da collezione e strumenti provenienti da ogni parte del globo.
Il Museo dello Strumento Musicale e della Musica allestito all’interno della Accademia Gerundia, Scuola delle Discipline Artistiche di Lodi, è un vero gioiello nel panorama delle collezioni cittadine.
Al Museo si accede attraverso l’ingresso principale situato al piano terra dell’immobile. L’esposizione ripartita sul percorso attuale di cinque sale, intende illustrare le differenze e i modi d’uso degli strumenti musicali e si propone di far apprendere oltre all’aspetto puramente didattico e tecnico, anche l’evoluzione del linguaggio universale della musica, attraverso criteri espositivi che ripercorrono l’esegesi storica dell’arte dei suoni mediante l’osservazione e l’analisi critica degli strumenti più antichi e in particolare di quelli etnici e della tradizione popolare.
Si tratta di una accurata esposizione di strumenti musicali e di strumenti di riproduzione del suono, ripartita su un percorso così strutturato :
- Gli strumenti musicali suddivisi per categorie
      Cordofoni – aerofoni – idiofoni – membranofoni – meccanico/elettrici
- Gli strumenti di riproduzione del suono
      dal grammofono alla strumentazione computerizzata
- Il laboratorio di Liuteria e restauro
      le fasi della costruzione del violino
- La sala della musica
      collezione dischi, partiture, libreria musicale
Oltre alla visita guidata, su richiesta è possibile assistere alla proiezione di filmati didattici relativi all’utilizzo degli strumenti musicali e  a brevi concerti dimostrativi dal vivo.
La visita è prevista unicamente su prenotazione, sia per singoli visitatori che per comitive organizzate con un massimo di 25 visitatori per gruppo.
Il bookshop  prevede per  i visitatori  cartoline del museo e dispense didattiche.

Clicca QUI per ascoltare l'audioguida.


Città:

LODI

Email:

info@gerundia.com

Indirizzo:

Via Carlo Besana, 8

Numero di telefono:

0371 31840

Numero di telefono 2:

Cell 335 302765

Immagine:

Museo dello Strumento Musicale e della Musica
Approfondimento

 Mappa


 Photogallery

Esposizione strumenti musicali
Sala degli strumenti cordofoni
Particolare vetrina espositiva